Dai progressi delle Neuroscienze emerge il metodo clinico più aggiornato per affrontare dolori ed altri disturbi dell’apparato locomotore.

Ernia del disco

L'ernia del disco consiste in una dislocazione del nucleo polposo dei dischi intervertebrali conseguente ad una lesione dell'anello fibroso del disco stesso; è una patologia molto diffusa che colpisce tutte le fasce di età.

Tra le varie sedi della colonna vertebrale, il tratto lombare è quello più frequentemente colpito da protrusioni ed ernie discali, dando luogo a dolori lombari ed, a volte, ad irradiazione del dolore a carico degli arti inferiori (sciatalgia).

Le indicazioni all'intervento chirurgico oggi sono limitate ai casi di dolore intenso resistente dopo mesi alle terapie conservative ed ai casi con complicazioni neurologiche.

La predisposizione alla formazione di ernie del disco consiste nella perdita o nell'aumento della fisiologica curva vertebrale, che modifica i rapporti delle pressioni a carico dei dischi intervertebrali.

La terapia posturologica e rieducativa ha l'obiettivo di indurre un equilibrio nelle catene muscolari in grado di prevenire e curare le alterazioni vertebrali che inducono la fuoriuscita di ernie discali.