Dai progressi delle Neuroscienze emerge il metodo clinico più aggiornato per affrontare dolori ed altri disturbi dell’apparato locomotore.

Sciatalgia

La sciatalgia è il dolore riferito all'arto inferiore, lungo il decorso del nervo sciatico, che può accompagnare una lombalgia da ernia del disco (lombosciatalgia).

Recenti studi hanno dimostrato che solo nel 5% dei casi la sciatalgia è conseguente alla compressione meccanica dell'ernia sulla radice nervosa, mentre nella maggior parte dei casi l'irritazione del nervo è conseguente all'edema infiammatorio provocato da ernie, anche di dimensioni molto modeste.

Le indicazioni all'intervento chirurgico oggi sono limitate ai casi di dolore intenso resistente dopo mesi alle terapie conservative ed ai casi con complicazioni neurologiche.

La predisposizione alla formazione di ernie del disco lombari consiste nella perdita o nell'aumento della fisiologica curva lombare, che modifica i rapporti delle pressioni a carico dei dischi intervertebrali.

La terapia Posturologica e Rieducativa ha l'obiettivo di indurre un equilibrio nelle catene muscolari in grado di prevenire e curare le alterazioni vertebrali che inducono la fuoriuscita di ernie discali.